"Non importa dove si nasce se si combatte per le stesse idee e si crede nelle stesse cose."
Paolo Borsellino

chi voteresti alle politiche ora?

soddisfatto del governo Berlusconi?

sabato 16 agosto 2008

Bossi a Ponte di Legno vaneggia sull'ICI ("la rimetterò!"). Questa barzelletta non mi ha fatto ridere.


Nuovo Bossi-show da Ponte di Legno in occasione del comizio di ferragosto della Lega Nord.
Vi ricordate l'eliminazione dell'ICI promessa dal PdL e poi attuata lo scorso maggio fra le proteste dei Comuni?
Ebbene: "L'ICI la rimetterò!" promette ora il rude Umberto nazionale.
L'eliminazione dell'ICI mi aveva già dato allora materiale a cui pensare, perché, nonostante i cittadini siano tartassati da tributi di ogni genere:
1) Prodi aveva già tagliato l'ICI per i ceti meno benestanti (60%), riguardando il taglio del governo solo quel 40% più abbiente a cui la tassa comunale non era ancora stata tolta;
2) il taglio ICI significava (fonte: Il Sole 24 Ore) circa 2 miliardi di euro di mancati introiti per lo Stato (chi paga ora?)
3) l'ICI era un'imposta che veniva incassata direttamente dai Comuni e quindi impiegata in loco, pertanto era la più federale delle tasse.

Pertanto, caro Umberto, te ne accorgi solo ora che l'ICI serviva?
Che farete ora che ai comuni mancano i denari, vi inventerete la nuova gabella "sostitutiva dell'ICI"?
La presa di posizione dell'Anci, l'associazione nazionale dei Comuni italiani, è ovvia. Infatti si osserva che Bossi "ha raccolto la forte preoccupazione dei comuni che non vedono garanzie e certezze circa il reintegro del mancato gettito dell'ICI sulla prima casa e per una situazione in cui si torna palesemente ad un sistema di trasferimenti erariali e di limitazione della autonomia fiscale e finanziaria delle amministrazioni locali". Troppo tardi, perché la consueta commedia all'italiana si è compiuta. Ma una di quelle che non fa ridere.
Popolo italiano manica di imbecilli? Popolo italiano smemorato?

Solo un'ultima considerazione.
Quando l'ICI verrà reintrodotta perché ai comuni mancano i denari che non sono ancora stati ripianati, chi dovrà pagarla? Quel 40% di ricchi, tra cui abbienti con ville che ora non la pagano più, o forse... mica mica i soliti noti?

Nessun commento:

Le foto presenti su Oltreconfineonline sono state in larga parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.